Radicato nel qui ed ora della rappresentazione e nella relazione corporea tra attore e spettatore, il teatro appare oggi tra le forme più funzionali a tradurre gli interrogativi e i bisogni provenienti dall’individuo in azioni comunicative efficaci condivise all’interno di uno spazio scenico popolare, che promuovano processi profondi di identità e cambiamento: in questa prospettiva l’orizzonte umano lambisce i territori della spiritualità e del senso, aprendosi all’altrove.
Molti dei giovani gruppi e degli artisti che intendono sviluppare progetti teatrali innovativi e di qualità dedicati alla riflessione e alla comunicazione del sacro, tuttavia, spesso non riescono a recuperare risorse economiche sufficienti per produrre i loro lavori; manca inoltre una rete nazionale di coordinamento che sia in grado di promuovere e valorizzare le proposte spettacolari più interessanti; troppo scarse sono infine le opportunità offerte agli spettacoli prodotti di circuitare all’interno delle sale teatrali.
Per questi motivi Federgat ‘ Fondazione Comunicazione e Cultura ‘ Servizio Nazionale per il progetto culturale della CEI, in collaborazione con l’ACEC e con il patrocinio dell’ETI promuovono il Bando I Teatri del Sacro, che intende sostenere economicamente fino a dieci progetti teatrali inediti destinati alla scena, dedicati all’approfondimento del sacro e dell’esperienza spirituale e religiosa, con riferimento alla tradizione cristiana, alla tradizione popolare ed al dialogo interreligioso.
In particolare si prevede di sostenere fino a cinque proposte inedite di teatro amatoriale e fino a cinque proposte teatrali inedite di professionisti, che verranno selezionate da una Commissione di esperti.
Le proposte selezionate daranno vita, con il contributo assegnato, a uno spettacolo che debutterà all’interno di un evento ideato appositamente per il progetto I Teatri del Sacro.
E’ prevista inoltre un’attività di sostegno per la circuitazione degli spettacoli presentati nell’evento finale, con particolare attenzione alla rete dei teatri legati ai GAT regionali e alle Sale della Comunità dell’ACEC.
Il Bando con la modulistica allegata è scaricabile dal sito www.federgat.it. La scadenza per l’invio delle domande di partecipazione e relativa documentazione, è fissata per il 10 novembre 2008.