Nel Messaggio per la 51ª Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, che si celebrerà domenica 28 maggio, papa Francesco invita gli operatori della comunicazioni e la comunità tutta a offrire una testimonianza della “buona notizia”: raccontare il contesto sociale e le dinamiche relazionali in maniera attenta e realistica, badando bene però a non “rubare” la luce della speranza. Per questo, l’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali e la Commissione nazionale valutazione film della CEI (Cnvf) offrono una proposta cinematografica nel segno della “buona notizia”. Si tratta di un ciclo di schede film ragionate, pubblicate ogni settimana, dal 2 febbraio fino al 25 maggio, sul portale della Chiesa cattolica italiana e sul sito Cnvf.it (sezione: “sguardi di fede”).
Un percorso culturale a più livelli per animare il territorio attraverso cineforum parrocchiali, oppure l’attività pastorale di catechisti e animatori giovani.
Ogni settimana viene segnalato un film – disponibile al cinema o reperibile in dvd – adatto alla riflessione, corredato da un approfondimento dell’opera in chiave educational, dalla menzione di ulteriori spunti cinematografici e con richiami alla scheda di valutazione pastorale del film (sempre a cura della Cnvf).
I film indicati nel programma appartengono a generi e stili narrativi diversi, che permettono di esplorare la società in tutte le sue sfaccettature, mettendo in evidenza nodi problematici e sfide del quotidiano, ma rivelando comunque un messaggio di speranza e una possibilità di riscatto. Nella scelta si alternano commedie frizzanti come Ho amici in Paradiso di Fabrizio Maria Cortese, che declina la malattia e la disabilità con rispettoso umorismo, a duri ritratti di una burocrazia distante dal tessuto sociale come in Io, Daniel Blake di Ken Loach.
Per maggiori informazioni sulle proposte – anche in relazione al pubblico di riferimento – è possibile contattare la Commissione nazionale valutazione film all’indirizzo: cnvf@chiesacattolica.it
Programma
02/2 Ho amici in Paradiso di Fabrizio M. Cortese
09/2 Veloce come il vento di Matteo Rovere
16/2 La pazza gioia di Paolo Virzì
23/2 Fuocoammare di Gianfranco Rosi
02/3 Race. Il colore della vittoria di Stephen Hopkins
09/3 Gli invisibili di Oren Moverman
16/3 Marie Heurtin. Dal buio alla luce di Jean-Pierre Ameris
23/3 Oceania di Ron Clements, John Musker
30/3 Sully di Clint Eastwood
6/4 Fiore di Claudio Giovannesi
12/4 Io, Daniel Blake di Ken Loach
20/4 Brooklyn di John Crowley
27/4 Paterson di Jim Jarmush
4/5 Piuma di Roan Johnson
11/5 La ragazza senza nome di Jean-Pierre e Luc Dardenne
18/5 Maggio: Silence di Martin Scorsese
25/5 Collateral Beauty di David Frankel
