La buona notizia sullo schermo

Percorso cinematografico dell'Ufficio Nazionale Comunicazioni Sociali

Nel Messaggio per la 51ª Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, che si celebrerà domenica 28 maggio, papa Francesco invita gli operatori della comunicazioni e la comunità tutta a offrire una testimonianza della “buona notizia”: raccontare il contesto sociale e le dinamiche relazionali in maniera attenta e realistica, badando bene però a non “rubare” la luce della speranza. Per questo, l’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali e la Commissione nazionale valutazione film della CEI (Cnvf) offrono una proposta cinematografica nel segno della “buona notizia”. Si tratta di un ciclo di schede film ragionate, pubblicate ogni settimana, dal 2 febbraio fino al 25 maggio, sul portale della Chiesa cattolica italiana e sul sito Cnvf.it (sezione: “sguardi di fede”).
Un percorso culturale a più livelli per animare il territorio attraverso cineforum parrocchiali, oppure l’attività pastorale di catechisti e animatori giovani.
Ogni settimana viene segnalato un film – disponibile al cinema o reperibile in dvd – adatto alla riflessione, corredato da un approfondimento dell’opera in chiave educational, dalla menzione di ulteriori spunti cinematografici e con richiami alla scheda di valutazione pastorale del film (sempre a cura della Cnvf).
I film indicati nel programma appartengono a generi e stili narrativi diversi, che permettono di esplorare la società in tutte le sue sfaccettature, mettendo in evidenza nodi problematici e sfide del quotidiano, ma rivelando comunque un messaggio di speranza e una possibilità di riscatto. Nella scelta si alternano commedie frizzanti come Ho amici in Paradiso di Fabrizio Maria Cortese, che declina la malattia e la disabilità con rispettoso umorismo, a duri ritratti di una burocrazia distante dal tessuto sociale come in Io, Daniel Blake di Ken Loach.
Per maggiori informazioni sulle proposte – anche in relazione al pubblico di riferimento – è possibile contattare la Commissione nazionale valutazione film all’indirizzo: cnvf@chiesacattolica.it

Programma

02/2 Ho amici in Paradiso di Fabrizio M. Cortese

09/2 Veloce come il vento di Matteo Rovere

16/2 La pazza gioia di Paolo Virzì

23/2 Fuocoammare di Gianfranco Rosi

02/3 Race. Il colore della vittoria di Stephen Hopkins

09/3 Gli invisibili di Oren Moverman

16/3 Marie Heurtin. Dal buio alla luce di Jean-Pierre Ameris

23/3 Oceania di Ron Clements, John Musker

30/3 Sully di Clint Eastwood

6/4 Fiore di Claudio Giovannesi

12/4 Io, Daniel Blake di Ken Loach

20/4 Brooklyn di John Crowley

27/4 Paterson di Jim Jarmush

4/5 Piuma di Roan Johnson

11/5 La ragazza senza nome di Jean-Pierre e Luc Dardenne

18/5 Maggio: Silence di Martin Scorsese

25/5 Collateral Beauty di David Frankel