Anche quest’anno siamo giunti alla solennità dell’Ascensione, domenica in cui la Chiesa invita a celebrare la Giornata mondiale delle comunicazioni sociali. Per la 51ª edizione, domenica 28 maggio, papa Francesco rilancia nel suo messaggio (allegato) la sfida di “comunicare fiducia e speranza nel nostro tempo”. Ricordiamo alcune iniziative realizzate in diocesi in relazione alla Giornata:
- venerdì 26 maggio a Trento al teatro san Marco (via s. Bernardino 6), la proiezione dell’ultimo film di Ermanno Olmi “Vedete, sono uno di voi”, dedicato al cardinal Martini. Speranza e fiducia acquistano connotazione cristiana, ma al tempo stesso manifestano la natura radicalmente e ordinariamente umana suggerito dal titolo: l’esperienza di vita del vescovo gesuita ci offre gli “occhiali” di cui parla il Papa nel messaggio per la Giornata, per rileggere la storia civile italiana e guardare avanti. In allegato la locandina dell’iniziativa.
- Sempre sul versante cinematografico è in corso in alcune sale della comunità la rassegna “Alle radici della vita” promossa dall’Acec, che rilancia l’invito di Francesco ad un’ecologia integrale. La rassegna è già partita a Gardolo con il film documentario di Werner Herzog Lo and behold. Internet: il futuro è ora che sarà riproposto sabato 20 maggio dal circolo Noi S. Luigi del Bleggio al Teatro di Larido. Si prosegue con il film Il sale della terra di Wim Wenders che presenta l’esperienza umana e artistica di Sebastiao Salgado (a Gardolo lunedì 22 e al teatro di Larido sabato 27). Diversa, ma nello stesso solco tematico, l’offerta del teatro Concordia di Povo: lunedì 22 maggio il film d’animazione La tartaruga rossa dell’olandese Michael Dudok de Wit e lunedì 29 il documentario Domani dei francesi Mélanie Laurent e Ciryl Dion.
- Per operatori della comunicazione e in particolare giornalisti, l’Ufficio comunicazioni, Ucsi e OdG propongono una mattinata formativa giovedì 25 maggio dalle 8.30 alle 12.30 al Vigilianum sul tema “Comunicare speranza e fiducia al tempo dei social-media”. Relatori: Laura Mezzanotte del Corecom, Gigio Rancilio di Avvenire e il prof. Giovanni Pascuzzi dell’Università di Trento.
- Come di consueto, il numero di Vita Trentina in uscita la prossima settimana dedicherà due pagine alla Giornata; il quotidiano Avvenire dedicherà una pagina alla nostra diocesi nel numero di domenica 28 maggio.
- Ulteriori approfondimenti e sussidi sono disponibili a questo link dell’Ufficio Nazionale comunicazioni sociali.
Prosegue frattanto l’impegno sul versante web. Il nuovo portale diocesano (staging.diocesitn.it), di cui l’Ufficio Comunicazioni cura il coordinamento in sinergia con le altre realtà pastorali, sta facendo registrare dati di accesso decisamente incoraggianti. Accanto al lavoro quotidiano sul portale, l’attenzione si va allargando con gradualità ai siti web di parrocchie, unità pastorali e decanati. Dopo la riunione convocata a metà aprile, ai primi di giugno sarà avviata in via sperimentale la piattaforma di consultazione on-line “collaboratorium”: i referenti web del territorio che hanno già fornito i loro contatti vi potranno trovare le proposte relative ai layout dei nuovi portali, per giungere così a una decisione condivisa. Qualora vi fossero altri referenti interessati, vi preghiamo di comunicarcelo all’indirizzo comunicazionisociali@diocesitn.it.
Prosegue anche il servizio di Rassegna Stampa quotidiana curato dall’ Ufficio Stampa. A breve la rassegna, attualmente inviata via mail, sarà messa a disposizione nell’area comunicazione del portale con accesso limitato da utente e password. Vi saranno abilitati tutti coloro che già la ricevono; invitiamo i parroci che al momento non figurano tra i destinatari, ma fossero interessati a riceverla, a farne richiesta sempre a comunicazionisociali@diocesitn.it.
E’ stato avviato un monitoraggio in diocesi sulle edizioni cartacee di bollettini parrocchiali, di UP o decanali. Seguiranno incontri territoriali, anche con finalità formative, di cui riceverete comunicazione a breve.
