La presenza radiofonica in diocesi parte alla fine degli anni ’70 con iniziative di singole parrocchie e movimenti ecclesiali.
L’Ufficio Diocesano Comunicazioni Sociali appoggia i progetti con un corso di formazione per operatori nel 1978.
Dal 1980 al 1989, produce nel proprio studio rubriche settimanali che vengono trasmesse dalle radio locali.
Nel 1989 Radio Studio7, nata a Rovereto nel 1977 come Radio Popolare, diventa l’emittente della Diocesi, affiancandosi al settimanale Vita Trentina.
Nel 1994 Radio Studio7 entra a far parte del Circuito Marconi, esperienza che termina nel 1999. Dal giugno 2002 fa parte del Circuito InBlu, formato da 200 radio italiane che permettono di ampliare l’informazione all’Italia e al mondo, e di rilanciare sul territorio nazionale gli eventi locali.
L’orientamento editoriale, condiviso a livello nazionale dalle emittenti diInBlu, è quello di riuscire a raggiungere, in particolare, il pubblico di giovani e adulti compreso nella fascia d’età dai 25 ai 45 anni, inteso come investimento formativo sul futuro. A questo obiettivo concorrono la scelta di un repertorio di canzoni attento alle novità ma capace di recuperare i grandi successi del passato, il ritmo dettato dall’alternanza fra musica e parlato, il taglio agile delle news, il tono accattivante ma non aggressivo degli speaker.
Quanto ai contenuti, la sfida è quella di avvicinare il pubblico di riferimento raccontando e commentando eventi, fatti, tematiche, storie personali e percorsi di comunità, attraverso una lente chiaramente cristiana. In modo non esclusivo, ma attento soprattutto a chi da questa visione rimane ancora lontano.
Oggi il segnale copre il territorio della Provincia di Trento con una programmazione giornaliera curata da giornalisti professionisti, pubblicisti e conduttori, cui si affiancano collaboratori esterni.