Nell’ambito della carta stampata la diocesi è attiva dal 1863 con La voce della Rezia, sostituita nel 1865 da La Voce Cattolica – giornale religioso, politico e letterario che esce ogni due giorni fino a novembre 1902, quando diventa quotidiano a tutti gli effetti.
Nel 1905 alla direzione, fino allora retta da un religioso, viene chiamato Alcide De Gasperi che nel 1906 trasforma la testata ne Il Trentino e, dopo la sospensione dovuta alla guerra (1914-18), riprende la pubblicazione come Il Nuovo Trentino fino al 1925, anno in cui il regime fascista ne impone la soppressione.
Così, nel Natale del 1926, nasce il settimanale della diocesi Vita Trentina tuttora in vita. Fondatore e direttore, per volontà del vescovo Celestino Endrici, è don Giulio Delugan, amico e collaboratore di De Gasperi, che riesce a continuare, nonostante le imposizioni e il controllo del regime, l’impostazione ‘sociale’ del giornale.
Nel 1967 l’arcivescovo Alessandro M. Gottardi affida la guida del settimanale a don Vittorio Cristelli che recepisce e traduce le istanze del Concilio Vaticano II.
Mons. Giovanni M. Sartori, nel giugno 1989, passa l’incarico al delegato delle comunicazioni sociali, don Agostino Valentini, che innova il giornale dal punto di vista della grafica e della tecnologia, passando alla videocomposizione in proprio, e affianca la testata con l’emittente Radio Studio 7 (poi radio Trentino inBlu), permettendo così all’informazione diocesana di ritrovare la presenza quotidiana delle origini.
Dal 1º novembre 2000, alla guida del settimanale e della radio, l’arcivescovo Luigi Bressan chiama don Ivan Maffeis, già vicedirettore di Vita Trentina dal 1994. Don Maffeis rimane in carica fino a dicembre 2009, quando viene nominato vicedirettore dell’Ufficio nazionale di Comunicazioni sociali della Cei. Alla direzione viene allora chiamato Marco Zeni, reduce da una lunga esperienza come giornalista in testate locali, in particolare L’Adige e Rai.
Il 10 settembre 2015 è nominato direttore di Vita Trentina e radio Trentino inBlu Diego Andreatta, in precedenza caposervizio e redattore di lunga esperienza del settimanale.